Monday, February 26, 2007

Saturno Contro

Visto. Mica ma la immaginavo così la trama, pensavo fosse la solita storia di corna in salsa bisessuale, quindi è stato un pugnaccio alla pancia, e ha steso un velo di tristezza sul sabato sera.

Mi è piaciuto molto e allo stesso tempo non mi è piaciuto: strana sensazione.

Mi è piaciuto perchè è un bel fim di personaggi, corale, un po' come "il grande freddo", un film in cui non è tanto la storia a parlare, ma l'emozione personale e collettiva dei personaggi.
Mi è piaciuto perchè va dritto a trattare, nella quotidianità, quei due/tre temi caldi (pacs, outing, droga, lavoro, amicizia, matrimonio, tradimento, figli...robetta insomma...) e mira bene al centro, al nodo.
Mi è piaciuto perchè adoro pierfrancesco favino.
Mi è piaciuto perchè ha una fotografia fantastica.
Mi è piaciuto perchè Ozpetek fa recitare anche i sassi: sorprendenti Ambra e Luca Argentero (un po' troppo make up per Accorsi, però).

Non mi è piaciuto perchè è troppo un film di situazuione e la storia rimane un po' in sospeso (insomma, il suo pregio è anche il suo difetto).
Non mi è piaciuto perchè i personaggi sono tutti troppo belli, troppo pettinati, troppo ben vestiti, troppo con bei lavori (e belle case!!!): il risultato è un pochetto artificioso, toglie quel quidi di naturalezza che avrebbe aiutato la storia.

Mi è piaciuto che ci fosse una coda stratosferica per vederlo: per me è bene che questo tipo di film sacrifichi un po' l'arte per essere il più popolare possibile, quasi al livello di una fiction tv.

Mi è piaciuto lo sviluppo della storia in cui il padre prende la decisione giusta in un percorso suo personale, non influenzato da un avvenimento.

Mi è piaciuta da matti la canzone che canta carmen consoli.

Mi è piaciuto perchè ha tre/quattro scene cult:

-lo scambio di battute "scusi, anche lei è così"??? "così come??" "come loro" "addolorato???" "no, gay" "gay??? no, io sono all'antica. sono frocio".

-ambra che fa fare un tiro di sigaretta alla vecchietta fuori dall'ospedale

-isabella ferrari e accorsi che attraversano la piazza per andare a fare l'amore

Sono più i "mi è piaciuto", quindi mi è piaciuto!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home