Tuesday, July 19, 2005

dove sono finite le diottrie mancanti

da heartland

Libri in biblioteca
Ho una Billy grigia scura farcita di libri.
Ma molti sono rimasti nella casa che mi ha visto crescere.
E i nuovi arrivati non trovano subito posto sulla billy: vagano per circa 12 mesi tra alcuni non luoghi:
-l'auto (attualmente ho in macchina "Il bar sotto il mare" di Benni per affrontare i tempi di attesa dei ritardi di trenitalia)
-i dintorni del cuscino (chè io leggo a letto, ci tengo a rovinare la mia vista e alle mie rughe sul collo)
-la scrivania
-la cucina
-il tavolino del divano

Non catalogo i libri, non faccio i data base, se posso non li presto, se me ne manca uno è perchè sono convinta di averlo perso.

Ultimo libro comprato
Compro su IBS oppure all'Auchan.
Mi sono stancata delle grandi librerie, proprio stancata fisicamente. Stancata delle grandi manovre di marketing: almeno il supermercato non fa finta di fare l'intello.
Ultimo libro che ricordo di avere comprato, circa 3 settimane fa, è stato "Un amore all'inferno" di D. Cugia (chè spesso acquisto compulsivamente e nascondo nella spesa di alimentari...quindi rimuovo).
Nel mio carrello di IBS al momento ci sono (spetta che controllo...)

I cani di Babele Parkhurst Carolyn € 13,50
Risparmio € 1,50 2 giorni
Le correzioni Franzen Jonathan € 9,20
Risparmio € 2,30 3 giorni
Romanzo criminale De Cataldo Giancarlo € 12,80
Risparmio € 3,20



Libro che sto leggendo

Sono alle prese con il mio genere preferito, la biografia.
Lo scorso week end in un alberguccio a La Grave, Alpi Francesi, ho scovato una bibliotechina e ho fatto un po' di book crossing.
Lasciato un feltrinelli di lu, presa la biografia di Maria Callas, edizione UK.
Mi fa sognare, la adoro.


Libri da consigliare

Che fatica, per la mia memoria che va a scatti e si anima solo con immagini.
1) STRADE BLU di William Least Heat Moon
Il mio libro del cuore, regalatissimo, consigliatissimo. Come mettere tutta la propria vita in un furgone e camminare sull'orlo del precipizio tra le proprie radici e la vita presente.

2) Tanto James Ellroy
Il mio primo Ellroy, "I miei luoghi oscuri", mi ha strappato il cuore.
Le prime due parti della trilogia americana "american Tabloid" e "Sei pezzi da mille" mi hanno strappato il cuore e gettato ai cani.

3) La parola immaginata di Anna Maria TEsta è un libro che mi piace rileggere. Anche Lezioni Americane di Calvino.

4) "Demian" e "Narciso e Boccadoro" di Herman Hesse, il libro dei miei sedici anni, riletto pe rtutta la vita. Non sentendomi di usare il nome Boccadoro, mio figlio si chiamerà Damiano.

Certi libri poi sono legati a momenti particolari della mia vita, come "Comici spaventati guerrieri" di Benni che per me sarà sempre il libro dell'amore per Giuseppe.
Ho amato Stephen King che mi ha aiutata a crescere, genitore putativo in uno scenario di orfana affettiva: "IT" su tutti.



Libri abusati

IL PICCOLO PRINCIPE IO NON LO POSSO SOFFRIRE.
SE VEDO LA VOLPE LE SPARO.
SOLO IL SERPENTE MI STA PASSABILMENTE SIMPATICO. SNORT.
SUL PICCOLO PRINCIPE CI SCATARRO SU (cit. Afterhours).


Mancano all'appello

Mi costituisco: non ho mai letto i russi, Tolstoj, Dostoevskji, Turgenev.
Evvabbè, rimedierò...

1 Comments:

Blogger patrick said...

Sapere che mi leggi ancora è un vero piacere. davvero davvero

7:37 pm  

Post a Comment

<< Home