Tuesday, January 10, 2006

Identità (dopo aver letto Gad Lerner)

Ho chiamato la mia ziona che oggi compie 67 anni ma è più giovane di me. Ho scaricato le foto di Natale, ci facciamo sempre una foto prima di sederci a tavola, anche se ultimamente c'è un po' di disagio perchè non ci siamo più proprio tutti.

Il Gigi è partito per il Kazakistan, scrive mail congelate e buffe con i nostri indirizzi di fratelli, io le leggo e mi fa tanta tenerezza. Anche solo gli indirizzi mi fanno magone, siamo così fragili e dispersi e con così voglia di dirci come stiamo, anche quando nella foto di Natale non ci siamo tutti.
In questa foto il Gigi è quello in blu.

holiday_on_ice

Io quando il Gigi è nato mi ricordo che aveva la camicina azzurra a quadretti con il ricamo a punto smock.

Domani saranno 25 anni dalla domenica fredda in cui è morta la mia nonna Maddalena. Nonna con le trecce lunghe arrotolate sulla testa, che mi tenevi a dormire con te e non mi ricordo che mi hai mai sgridata. Nonna che ti somiglio da far paura, in quella foto del viaggio di nozze a Roma.

Il Teo mi manda una foto di Renzo, il nuovo newyorkese con sangue di piemonte e di colombia, miscuglio di zazzerona nera e occhi blu: benvenuto piccolo, sei la mia famiglia anche tu.

smrenzo

0 Comments:

Post a Comment

<< Home