Sunday, August 20, 2006

Potosi, Bolivia

Centomila abitanti, 4000 metri di quota.
Un centro storico chè e` un'apoteosi di barocco, ma di quello proprio carico, ricco, ricchissimo, in questa citta' che e' stata il motore economico del barocco europeo e la causa della fine della predominanza spagnola nel mondo (perche' il cerro rico, la montagna piena d'argento, rovesciava talmente tanto denaro nelle tasche della spagna che ha determinato la nascita dell'inflazione moderna, cioe' in pratica la potenza spagnola e' crollata sotto il peso di troppo argento boliviano, sticazzi.

Stamattina siamo scesi nelle miniere: mai piu' nella mia vita entrero' in un buco dentro a una montagna, per due ore e mezzo il mio cervello bombardava un film con rosso malpelo, tom sawyer e l'indiano john, gli operai italiani nelle miniere in belgio e cose cosi.
Impossibile dire che mi sia goduta la visita, ma era da fare.
Dentro ci sono i minatori boliviani. Gente che fino a vent'anni fa li sfruittava lo stato, poi la compagnia mineraria e' fallita e allora adesso, costituiti in cooperative, si sfruttano da soli, lavorano senza attrezzatura (neanche il martello pneumatico) raspando le ultime piccole vene di questa montagna.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home