Friday, December 10, 2004

Da El Calafate, Patagonia, Argentina

Certe cose le vedi in tv, le leggi sui libri, le studi sulla lonely planet, e alla fine quando ci arrivi hai un po' la paura che si tratti di una grossa montatura...questo lo spirito con cui siamo arrivati martedi a El Calafate, la cittadina di accesso al settore sud del Parque Los Glaciares.

El Calafate e' un paese nato per i turisti: cinquecento metri di strada su cui si affacciano trappolone commerciali (pinguini di legno che piu' kitch non si puo', maglioni peruviani made in taiwan, roba cosi'). Insomma, l'impatto ci ha spaventati nonostante avessimo trovato l'ostello (LOS PINOS) piu' carino dall'inizio del viaggio, con addirittura solerti cameriere che ci puliscono la cucina e la stanza tutti i giorni (per la bellezza di 6 euro a testa tutto compreso, anche la lavanderia).

Ma quando arrivi al Perito Moreno, quando ce l'hai davanti, quando cammini su quella piccola costa di montagna e senti nella schiena il vento gelido che arriva dalla massa di ghiaccio e si mescola all'aria dolce dell'estate australe...sono brividi e basta. Ne vale la pena, e basta.

E' davvero impressionante, con colori che vanno dal grigio chiarissimo al blu cupo, con esplosioni di blocchi di ghiaccio che cadono a tonfi nell'acqua, e poi galleggiano sul lago. A ogni minima variazione di luce la massa di ghiaccio cambia colore.

Abbiamo fatto un piccolo trekking di un'oretta tra i cespugli di calafate e di notros (un fiore rosso che mi ricorda i giardini del lago maggiore), e visto il ghiacciaio da tante prospettive diverse, molto meglio della semplice visione dalle passerelle di fronte al lato nord.

Come contorno al piatto forte del Perito Moreno, ieri ci siamo beccati pure il Glacier Spegazzini (il piu' alto) il Glacier Upsala (il piu' largo) e l'Onelli (il piu' fotogenico, con mille iceberg nel lago): 7 ore di navigazione sul Lago Argentino, forse questo da' un'idea di quanto e' grande (che noia pero' le 7 ore....non passavano piu'!!!!).

Insomma, una favola.
Oggi poi stiamo come due pascia, lavati, puliti, abbronzati, con tutti i vestiti freschi di lavatrice e tra tre ore zompiamo su un aeroplanino verso Comodoro Rivadavia e poi la pensinsula valdez, dove speriamo di vedere le balene.


Mi piacerebbe sapere se Berlusconi si e' beccato la condanna al processo Sme: qualcuno mi lascia un commento?



1 Comments:

Blogger patrick said...

Un'invidia colossale per il tuo viaggio. ma colossale che più colossale non si può.
per le notizie di agenzia, beh, le cose stan così:

Berlusconi prescritto per la corruzione di verde e squillante (gli han dato le attenuanti generiche) e assolto per le altre imputazioni

Dell'Utri invece si è preso 9 anni.

Divertiti, valà, finchè sei laggiù!

Un abbraccio

12:37 pm  

Post a Comment

<< Home