Monday, October 10, 2005

Romanzo Criminale, il film

Nono ero poi così convinta di andarlo a vedere, temevo mi rovinasse il sapore potente del romanzo, che ho finito sabato.

MA sono andata, e il film è molto bello.

E’ stato fatto un lavoro notevole di riscrittura del soggetto (nel film c’è solo l’ossatura centrale della storia greve di personaggi e trame del romanzo) e il lavoro di “traduzione” in immagini dell’atmosfera dell’italia 70/80 è notevole e riuscito, capace di riprodurre l’evoluzione del tipo di fotografia e luce della rai dagli anni 70 (immagine un po’ sfocata, colore un po’ seppia) agli anni 80, trasposto sullo schermo senza una sbavatura.

Roma dolente buca lo schermo, come le facce di questi attori.

E il marchingegno complesso del far funzionare insieme attori, regista, storia, ambientazioni, musica, tempi e pause, colpi di scena e deja vu non perde un colpo.

Non succede spesso, e succede raramente per i soggetti non originali.
Quindi, applauso a scena aperta, ma eravamo in 8 al cinema :-(

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Finalmente Romanzo Criminale (il mio film preferito) diventa una serie TV diretta da Stefano Sollima e prodatta da Sky, per tutti i residenti a Roma e dintorni ci sarà anche una presentazione all'interno del RomaFictionFest il 9 luglio alle 22.30.

Spero che la serie sia all'altezza del Film di Placido!!! I presupposti sembrano esserci... date un'occhiata alla scheda della serie

4:21 pm  
Anonymous Anonymous said...

http://www.skylife.it/html/skylife/cinema/romanzo_criminale/cast.html

questo è il cast... che ne dite

4:24 pm  

Post a Comment

<< Home