Wednesday, December 15, 2004

Da Salta, Nord Ovest Andino, Argentina

Andamento altalenante del viaggio:
sabato una giornata "WHOLE PERFECT" a Puerto Piramide, unico minimo centro abitato della Peninsula VAldez, dove abbiamo avvistato le balene: due di sfuggita, e due -mamma e piccolo- perfettamente, mentre nuoitavano accanto alla nostra imbarcazione, in sincronia. Emozionante.


domenica e lunedi due giornate "quasi orrende" a Trelew, che ambisce a diventare un centro turistico ma e' un orrore di cittadina sporca, vuota e triste in mezzo al nulla. Squallidissimo alloggio nell'alberghino "HOTEL AVENIDA" consigliato dalla lonely dove abbiamo dormito nel saccapelo per paura di beccarci le zecche e quant'altro. Credo che le lenzuola risalissero alla fondazione della citta', negli anni 10. Dallo squallore diffuso ci hanno salvati due cose:
prima la visita alla pinguineira di Punta Tombo, che si raggiunge con due ore tremende su una sterrata di 110 km, ma che regala alla fine la spettacolare colonia di mezzo milione di pinguini nel loro ambiente naturale -sono buffi e tenerissimi, e in questo periodo ci sono i pulcini appena nati e quelli che imparano a nuotare-
e poi il Museo Paleontologico Egidio Friguglio, molto bene organizzato, all'americana, ma nel senso buono.

Ora siamo a Salta, dopo il lungo tranfert di quasi 4000 km (in aereo..): la citta' ci ha accolti bene, siamo in un hostal molto carino, con il patio e le palme. abbiamo un bagno tutto per noi, con l'acqua calda, e siamo satolli di carne dopo la parillada da Old Jack.

Domani mattina presto partiamo per un'escursione di due giorni che promette bene: in jeep saliremo lungo la Quebrada del Toro, scollineremo a 4000 mt sull'altipiano andino per vedere un Salar, notte in quota e ritorno attraverso la Quebrada de Huamanaca.

HASTA LUEGO!

1 Comments:

Blogger agnz said...

Ok.....in testa alla mia to do list dopo il rientro c'e' "IMPARARE IL PHOTOBLOG".n Si accettano consiugli,specialmente su siti che hostano immagini (tante - e gratis)...che e' il mmio cruccio.

Sto giusto aspettando che il fotografo all'angolo mi scarichi i secondi 64 MB di foto!

12:03 am  

Post a Comment

<< Home